Condividi su Facebook

News

La musica acusmatica: che cos'è e come apprezzarla

Alla scoperta dell'orchestra acusmonium e della più importante compositrice del genere, la polacca Elzbieta Sikora

Alla scoperta dell'orchestra acusmonium e della più importante compositrice del genere, la polacca Elzbieta Sikora

 

La musica acusmatica di cui tanto si sente parlare in questi ultimi anni altro non è che la musica per altoparlanti.

La sua importanza è cresciuta a tal punto che nella Capitale viene organizzato anche un evento in suo onore, una due giorni inserita nell'ambito del Romaeuropa Festival che si tiene ogni anno a metà novembre al Mattatoio (12-13 novembre costo 5 €).

Molte le associazioni che si interessano di questo genere, tra cui l'Audior che ogni anno dedica un concerto alla compositrice più famosa del genere, la polacca Elzbieta Sikora.

La musica acusmatica ha persino una sua speciale orchestra, l'acusmonium, un complesso di altoparlanti utilizzato nella musica elettroacustica per la spazializzazione del suono.

Musica acusmatica: qualche cenno storico

Nato alla fine degli anni Quaranta in Francia, l’Acusmatica è un genere musicale la cui definizione deriva dal termine “Akusmatikoi” per descrivere il suono che si sente senza individuarne la causa, così come accadeva ai discepoli di Pitagora, che dovevano ascoltare i suoi insegnamenti senza vedere il maestro.

Il filosofo greco, infatti, era celato da un velo, restituendo all’udito “la totale responsabilità di una percezione che normalmente si appoggia ad altre testimonianze sensibili”, come scrisse il compositore francese Pierre Schaffer nel suo “Traité des objects musicaux” coniando per la prima volta il termine di Musica Acusmatica.

Il velo di Pitagora, dunque, diventa una metafora dell’altoparlante, che condensa in se stesso tutte le vie percettive dello spettatore, focalizzando ogni sua energia sull’ascolto.

Elzbieta Sikora: la musicista elettronica tra le più famose al mondo

Nata a Lwow, in Polonia, Elzbieta Sikora ha studiato musica elettronica con Pierre Schaeffer e Francois Bayle a Parigi e composizione musicale con Tadeusz Baird e Zbigniew Rudzinski a Varsavia, in Polonia e con Betsy Jolas a Parigi.

Nel 1973 ha fondato, con W. Michniewski e K. Knittel, il gruppo di compositori KEW.

Elzbieta Sikora ha ricevuto tra gli altri: iI premio per la sua opera Ariadna al Concorso dei compositori a Dresda, in Germania, il Prix Magistère per Aquamarina a Bourges, in Francia.

È stata premiata dalla SACEM, ha ricevuto il SACD Prize Nouveau Talent Musique per la sua opera L’Arrache-coeur, a Parigi, in Francia, e il Künstlerinnenpreise a Heidelberg, in Germania.

È stata premiata dall’Académie du Disque Lyrique di Parigi ed è stata nominata Chevalier des Arts et des Lettres. Elzbieta Sikora vive e lavora a Parigi, in Francia.

Il suo catalogo comprende oltre trenta creazioni tra cui due opere, tre balletti, diverse opere sinfoniche, musica da camera e musica elettroacustica.

 Altri esempi di musica acusmatica

2016 © Edumus.com è proprietà di Export Digitale Srl - Sede legale e operativa: Via L. de Libero, 8 - 04022 Fondi (LT) -
P.IVA, C.F. e CCIAA di Latina IT02851780599 - Cap. Soc. 10.000€ i.v. - REA: LT-204311

--