14

Febbraio
2026

Scoprire Gaetano Donizetti in maniera inedita

Teatro San Sipario di Cesana

Inizio: 14-02-2026

Fine: 14-02-2026

21:00

Organizzatore

Onda Larsen


Via Mottalciata 7

Sito Web

351 460 7575


Breve descrizione

La serata di San Valentino a San Sicario si tinge delle sfumature passionali del grande melodramma italiano, offrendo alle coppie e agli amanti del teatro un’esperienza dal fascino inedito e sorprendente. Sabato 14 febbraio alle 21, il sipario del Teatro di San Sicario Alto, a Cesana Torinese, si alza su "Opera Pop: Elisir d’Amore", un’originale produzione della compagnia torinese Casa Fools scritta e interpretata da Luigi Orfeo. La serata, inserita nella mini rassegna del comune valsusino, è organizzato da Onda Larsen in collaborazione con l’Associazione Non Solo Neve, partner del progetto.

Quale occasione migliore della festa degli innamorati per immergersi in un viaggio appassionato attraverso una delle opere liriche più romantiche di sempre? Lo spettacolo trasforma il palcoscenico in un laboratorio di emozioni dove la musica di Gaetano Donizetti incontra la modernità, celebrando il sentimento amoroso in tutte le sue sfaccettature. In una narrazione serrata di cinquantacinque minuti, Luigi Orfeo mette in scena un riadattamento giocoso che intreccia le celebri vicende di Adina e Nemorino a un mix eclettico di linguaggi teatrali. Il pubblico viene rapito da un carosello di narrazione pura, giullarate e teatro di figura, dove le marionette diventano protagoniste insieme ai brani musicali più iconici che hanno fatto la storia della lirica. L'obiettivo è dichiaratamente romantico: far innamorare gli spettatori non solo della trama, ma della bellezza stessa del racconto in musica.

L’unicità di questo appuntamento di San Valentino risiede nella capacità di Orfeo di agire come traghettatore culturale e sentimentale. Durante la performance, l'interprete spiega con brio e semplicità i segreti dell’orchestra e le ragioni profonde che rendono l’"Elisir" un capolavoro immortale. Gli spettatori non sono semplici osservatori, ma vengono accompagnati per mano nel cuore dell'opera, mentre Orfeo interpreta ogni elemento della scena: dai personaggi al coro, fino alla scenografia e alla maestosità del sipario bordò. È un invito a riscoprire la magia della lirica in una chiave pop e coinvolgente, perfetta per chi desidera vivere la sera del 14 febbraio tra arte, sorrisi e l'eterno incanto dell'amore.

 


Programma

Sabato 14 febbraio alle 21, il sipario del Teatro di San Sicario Alto, a Cesana Torinese, si alza su "Opera Pop: Elisir d’Amore", un’originale produzione della compagnia torinese Casa Fools scritta e interpretata da Luigi Orfeo.

2016 © Edumus.com è proprietà di Export Digitale Srl - Sede legale e operativa: Via L. de Libero, 8 - 04022 Fondi (LT) -
P.IVA, C.F. e CCIAA di Latina IT02851780599 - Cap. Soc. 10.000€ i.v. - REA: LT-204311

--