Avanzata

esami privatisti

Inviato da daniele82 
esami privatisti
25 settembre 2011, 18:54
buona sera,
sono un ragazzo di 29 anni e sono di Roma, studio da 10 anni pianoforte.Vorrei sapere se a.a. 2011-2012 si possono svolgere gli esami da privatista nei coservatori??purtroppo non ho capito tanto con queste nuove riforme.

Messaggio modificato il giorno 25/09/2011, 18:55
Re: esami privatisti
26 settembre 2011, 10:11
attualmente per come stanno le leggi questo non sara' possibile. come al solito si sapra' solo all' incirca verso la data di scadenza di presentazione delle domande di esame (fine aprile 2012) se permetteranno in via eccezionale di iscriversi. Quest' anno (aprile 2011), secondo le note ministeriali del MIUR, in via del tutto eccezionale, e' stato permesso (e sottolineando solo per quest' anno) ai privatisti di accedere agli esami col vecchio ordinamento. A me che manca solo l'ottavo e il diploma, continuo a sperare che queste possibilita' vengano date almeno finche' saranno date agli interni , che attualmente possono concludere il percorso di studi col vecchio ordinamento.
26 settembre 2011, 11:03
ho capito, correggimi se sbaglio; c'Ŕ il rischio che tu non faccia l'esame finale? e quindi?perderesti tutti questi anni di studio?Io che comincerei adesso non ho proprio futuro per un esame finale?e quindi non diplomarmi?
26 settembre 2011, 11:16
esatto..hai capito bene purtroppo e' cosi'..io come tantissimi altri privatisti siamo in questa situazione bruttissima di totale incertezza e preoccupazione..e rischiamo di avere buttato tutti questi anni di studio ( e i soldi spesi per fare gli esami) senza riuscire a diplomarsi..l' unica cosa che si puo' fare per ora e' sperare che in qualche modo una scappatoia ci sia.. attualmente e' in discussione al senato un emendamento alla riforma che preveda, per i privatisti che hanno gia' sostenuto l'esame di quinto anno di strumento, di potere terminare il percorso (purche' entro tempi brevi si dice nell'emendamento).. ma come ogni cosa in Italia..se ne parla da piu' di un anno e la cosa e' sempre in discussione...
per cui mi spiace..se devi proprio iniziare da zero a dare esami la vedo grigia...a meno che (come puo' benissimo esser in Italia) le cose rimangano cosi' sospese per anni e anni...ma mi pare impossibile..ormai la riforma e' avviata da anni.. le lauree triennali in conservatorio esistono gia' .. e quindi non vedo fattibile iniziare tutto un percorso col vecchio ordinamento da zero per un privatista..
L'unica cosa che puoi fare per avere un titolo e' tentare l'ammissione ad un triennio in conservatorio..(Se studi da 10 anni in modo serio dovrebbe essere facile per te)... ma di contro c'e' , come nel mio caso, che se lavori te lo puoi sognare in quanto c'e' l'obbligo di frequenza per 2/3 delle ore di lezione...
26 settembre 2011, 11:55
ebbene volevo iscrivermi al triennio di jazz ma purtoppo non ho il diploma di maturitÓ e non permettono di fare il corso con la licenza media.L'unica via per prendermi un diploma era questa; di iscrivermi al conservatorio classico di piano e iniziando a fare gli esami da privato! E' tanto che studio alle scuole private, ma come non detto quando decido di fare una cosa fino in fondo non riesco!!
che pizza comunque in settimana chiamo a santa cecilia e sento.
26 settembre 2011, 18:48
rogerwat Scritto:
-------------------------------------------------------
> esatto..hai capito bene purtroppo e' cosi'..io
> come tantissimi altri privatisti siamo in questa
> situazione bruttissima di totale incertezza e
> preoccupazione..e rischiamo di avere buttato tutti
> questi anni di studio ( e i soldi spesi per fare
> gli esami) senza riuscire a diplomarsi..l' unica
> cosa che si puo' fare per ora e' sperare che in
> qualche modo una scappatoia ci sia.. attualmente
> e' in discussione al senato un emendamento alla
> riforma che preveda, per i privatisti che hanno
> gia' sostenuto l'esame di quinto anno di
> strumento, di potere terminare il percorso
> (purche' entro tempi brevi si dice
> nell'emendamento).. ma come ogni cosa in
> Italia..se ne parla da piu' di un anno e la cosa
> e' sempre in discussione...
> per cui mi spiace..se devi proprio iniziare da
> zero a dare esami la vedo grigia...a meno che
> (come puo' benissimo esser in Italia) le cose
> rimangano cosi' sospese per anni e anni...ma mi
> pare impossibile..ormai la riforma e' avviata da
> anni.. le lauree triennali in conservatorio
> esistono gia' .. e quindi non vedo fattibile
> iniziare tutto un percorso col vecchio ordinamento
> da zero per un privatista..
> L'unica cosa che puoi fare per avere un titolo e'
> tentare l'ammissione ad un triennio in
> conservatorio..(Se studi da 10 anni in modo serio
> dovrebbe essere facile per te)... ma di contro
> c'e' , come nel mio caso, che se lavori te lo puoi
> sognare in quanto c'e' l'obbligo di frequenza per
> 2/3 delle ore di lezione...

Quindi dici che per chi Ŕ in possesso del compimento inferiore dici che potrÓ terminare?
27 settembre 2011, 10:04
per ora dal punto di vista legale non si puo' terminare.. se mi fai questa domanda come opinione personale e come previsione futura..dico boh..speriamo non si sa mai...l'unica cosa che ci rimane e' la speranza... (anche se io sono abbastanza pessimista di indole)...pero' considerando le cose come vanno in ITalia...e i soldi di cui i conservatori hanno sempre bisogno...rimane solo incertezza e da attendere fino ad aprile 2012 come si e' dovuto fare quest' anno
27 settembre 2011, 10:17
rogerwat Scritto:
> per ora dal punto di vista legale non si puo'
> terminare.. se mi fai questa domanda come opinione
> personale e come previsione futura..dico
> boh..speriamo non si sa mai...l'unica cosa che ci
> rimane e' la speranza... (anche se io sono
> abbastanza pessimista di indole)...pero'
> considerando le cose come vanno in ITalia...e i
> soldi di cui i conservatori hanno sempre
> bisogno...rimane solo incertezza e da attendere
> fino ad aprile 2012 come si e' dovuto fare quest'
> anno

Per˛ quest'anno la nota di civello Ŕ uscita a febbraio, magari quest'anno lo sapremo ancora prima.
Io sono giÓ diplomato, ma sto preparando un'allieva per il diploma di clarinetto, e spero che possa terminare.
27 settembre 2011, 11:14
si la nota di Civello era di fine gennaio..e dava indicazioni, consigli...(roba assurda che non ci siano disposizioni).. ma ad esempio il conservatorio dove devo sostenere l'esame io tra pochi giorni comunicava sul sito che non accettavano piu' privatisti agli esami vecchio ordinamento, poi ad aprile sono uscite le domande di iscrizione e confermavano che si potevano fare gli esami.. quindi dato che ogni conservatorio fa un po' come vuole, per avere la certezza l'anno scorso abbiamo dovuto attendere all'ultimo momento..
spero che ce la faccia la tua allieva...dato che e' nella mia stessa situazione!
27 settembre 2011, 14:24
daniele82 Scritto:
> ebbene volevo iscrivermi al triennio di jazz ma
> purtoppo non ho il diploma di maturitÓ e non
> permettono di fare il corso con la licenza
> media.L'unica via per prendermi un diploma era
> questa; di iscrivermi al conservatorio classico di
> piano e iniziando a fare gli esami da privato! E'
> tanto che studio alle scuole private, ma come non
> detto quando decido di fare una cosa fino in fondo
> non riesco!!
> che pizza comunque in settimana chiamo a santa
> cecilia e sento.
ma scusa, non puoi prenderti un diploma superiore
a pagamento,in 1 anno te lo danno(senza frequenza).
Tra l'altro con la concorrenza che c'Ŕ, costano pure poco.
Saluti