Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: Precedente1234567Successiva
Pagina attuale: 2 di 7
Re: 0.50 di titoli artistici di ruolo
Inviato da: viool
Data: 07 ottobre 2011, 12:12

In italia quello che conta si sà sono i numeri, ci sono più docenti con 0 titoli artistici che docenti che ancora fanno concerti, e i sindacati o la politica aiutano chi garantisce i numeri più grandi. Il musicistà spesso è solo e lontano da certe logiche, il mediocre ha bisogno di unirsi con gli altri mediocri per contare e sentire un senso di appartenenza. Queste dinamiche, sono raccontate molto bene in diversi testi di sociologia che consiglio di leggere.

Inviato da: anne
Data: 07 ottobre 2011, 12:40

Ok,ma vorrei sapere se gli autori dei testi di sociologia che leggi sono mai entrati in una classe dei giorni d'oggi.
Dai vari interventi che si sommano discussione dopo discussione mi sembra emerga lo scontro di due posizioni (a voler essere forzatamente sommari ).C'è chi crede che la scuola debba fornire competenze,c'è chi vi opera da tempo e sa benissimo che le capacità comunicativo-relazionali con bambini e ragazzi sono la prerogativa che ti consente di sopravvivere ogni giorno in classe e che purtroppo può prescindere dall'essere un "drago"nel proprio campo.
E' un lavoro che ha perso da molti anni la sua funzione originaria,limitandosi troppo spesso al ruolo di temporanea sorveglianza di minori fino a quando non vengono riconsegnati ai genitori,sempre troppo presto..,perchè non si tengono aperte le scuole fino alle sei e mezza almeno,e che dire dei mesi estivi e feste comandate?In tutto questo,c'è chi tenacemente crede nelle proprie iniziative di "culturalizzazione",magari qualche volta con esiti positivi.Salvo poi scontrarsi coi genitori per un telefonino usato durante le lezioni e incautamente sequestrato dal docente,convinto delle sue ragioni.
In questo,mi spiace,ma non c'è posto per musicisti in carriera o comunque con grandi abilità.E chi ha delle abilità(io sono madrelingua inglese e insegno inglese)se le può scordare se non si mette la parrucca gialla e il naso rosso e fa divertire i bambini.

Inviato da: emavel
Data: 07 ottobre 2011, 13:54

Non occorre estremizzare le proprie posizioni.
Partendo dal fatto che il grande musicista o chi è un "vero drago" nel proprio strumento non ci pensa proprio a fare la domanda alla scuola media, ma vive d'altro, basterebbe avere un sistema più equilibrato, punto.
Innanzitutto occorrerebbe eliminare il tetto dei 66 p. , chiara dimostrazione di non voler far incrementare il punteggio a chi, durante l'anno, " produce arte", bloccandolo nella sua posizione in eterno, soprattutto se non ha "la fortuna" di prendere servizio durante l'anno.
Inoltre, spiegatemi bene il "concetto di meritocrazia".
Un docente non abilitato ma con una miriade di titoli artistici non ha i requisiti per insegnare;
un docente abilitato, ma con un numero di titoli artistici ridicolo, invece sì??
Bella roba...
Giusto che insegni gente abilitata, ma con titoli artistici sia di qualità che in numero rilevanti, e non serve essere S. Bollani per ottemperare alla seconda richiesta.

Inviato da: anne
Data: 07 ottobre 2011, 14:12

Estremizzare?Forse...ma quante sono per un musicista le possibilità di vivere facendo il proprio lavoro senza integrare con la docenza?Basterebbe eliminare il tetto dei 66 pt?Per me basterebbe eliminare l'equazione:chi sa fare fa,chi non sa fare insegna.
Chi sa fare può cominciare ad insegnare,non altri.E qui immagino si aprirà il solito...ma non è detto che chi sia bravo con lo strumento abbia la capacità di relazionarsi ad un alunno...e compagnia bella....

Inviato da: viool
Data: 07 ottobre 2011, 20:18

L'orchestra da camera Orpheus, oggi la migliore al mondo, é formata da musicisti che insegnano nelle locali scuole medie di New York, e danno a questi bambini la migliore formazione iniziale possibile, perché dare un buon impianto tecnico e una buona impostazione a un bambino che inizia é il miglior regalo che si possa fare, soprattutto per quelli che poi vorranno continuare a fare musica e diventare musicisti. Mi dispiace, ma con il tamburino e il flautino non si va da nessuna parte. I musicisti insegnano musica, gli altri non pretendano di farlo se non sono in grado.

Inviato da: emavel
Data: 07 ottobre 2011, 21:26

viool Scritto:
-------------------------------------------------------
> L'orchestra da camera Orpheus, oggi la migliore al
> mondo, é formata da musicisti che insegnano nelle
> locali scuole medie di New York, e danno a questi
> bambini la migliore formazione iniziale possibile,
> perché dare un buon impianto tecnico e una buona
> impostazione a un bambino che inizia é il miglior
> regalo che si possa fare, soprattutto per quelli
> che poi vorranno continuare a fare musica e
> diventare musicisti.

Quoto !!!

> Mi dispiace, ma con il
> tamburino e il flautino non si va da nessuna
> parte.

Non dimentichiamoci anche "la pianola".....

Inviato da: shoes
Data: 08 ottobre 2011, 11:38

adelita Scritto:
> e chi come me suona la chitarra e quindi non può
> suonare in banda, in orchestra ed è più difficile
> fare titoli artistici, non deve insegnare?

Già, ma nel tuo caso, ogni concerto è ascrivibile al punto a della tabella: attività solistica o cameristica che vale molto di più di un concerto in orchestra. Inoltre i tuoi titoli artistici vengono confrontati con quelli di altri chitarristi, i quali, come te, non possono suonare in banda o in orchestra; quindi siete alla pari.

> e chi
> si fa fare gli attestati dalle associazioni per
> concerti sui quali io , come dire, ho dei seri
> dubbi?

Se sei a conoscenza di imbrogli, denuncia la cosa alle autorità competenti.

Data: 08 ottobre 2011, 11:47

anne Scritto:
> Chi sa fare può cominciare ad insegnare,non
> altri.

Questo mi pare pacifico, se non conosci l'inglese come fai ad insegnarlo? Lo stesso vale per strumento musicale.
Sono convinto che per insegnare, bisogna conoscere in maniera molto approfondita la propria disciplina.

> E qui immagino si aprirà il solito...ma non
> è detto che chi sia bravo con lo strumento abbia
> la capacità di relazionarsi ad un alunno...e
> compagnia bella....

Questo, in effetti, è vero: abbiamo avuto tutti a che fare con grandi esecutori che non erano in grado di insegnare (o non ne avevano voglia...).
Però il fatto che essere grandissimi conoscitori della propria disciplina non significhi automaticamente essere grandi didatti non vuol dire che se non sei un bravo strumentista puoi essere un grande insegnante...
Se non sai, cosa insegni?
Poi, naturalmente, non ha senso generalizzare.
(Premetto che sono entrato in ruolo con 66 punti artistici che mi stavano a dir poco stretti; solo di corsi di perfezionamento arrivo a metà del tetto massimo...)

Data: 08 ottobre 2011, 11:59

Applaudo Aulina, che, da come scrive, fa capire di saper giocare al meglio le carte che ha a disposizione (dal punto di vista didattico).

Io ritengo che l'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie debba mirare, idealmente, a preparare gli alunni a proseguire gli studi musicali ad alti livelli; al tempo stesso, però, non dimentichiamoci che abbiamo a che fare con un monte ore molto ristretto (18 h, cui vanno sottratte le ore di teoria e musica d'insieme, da dividere talvolta anche tra 30 alunni) e non dimentichiamoci che su 100 alunni, ce ne sono 90 che non faranno i musicisti; o perché non sono interessati, o perché non hanno talento (lasciatemi usare questa parola), o perché non ne hanno la possibilità.
Quindi, il discorso che stiamo facendo su quanto i titoli artistici siano importanti (secondo me lo sono eccome!) va comunque tarato sulla realtà quotidiana della scuola media.

Inviato da: magister_63
Data: 08 ottobre 2011, 12:22

adelita Scritto:
> e chi come me suona la chitarra e quindi non può
> suonare in banda, in orchestra ed è più difficile
> fare titoli artistici, non deve insegnare? e chi
> si fa fare gli attestati dalle associazioni per
> concerti sui quali io , come dire, ho dei seri
> dubbi?

ciao Adelita.. innanzitutto ben risentita e scusami.. ho saputo che quest'estate mi hai cercato ripetutamente sul forum ma io ero "dall'altra parte del mondo" ( non in senso geografico ma nel senso che ho staccato col mondo, anche digitale, per una decina di giorni, in un posto senza giornali, tv, internet...).
Ti porgo una domanda, senza malizia alcuna...da quel che so e che vedo un po' in tutta Italia, se c'è una categoria di strumentisti che non ha problemi di lavoro, nelle SMIM, nei progetti, anche se non abilitati, è quella dei chitarristi.

Scusa se mi permetto, se non ho capito male sei in GaE A31-32 e II ciclo bi for doc per chitarra.. è possibile che non lavori? o forse semplicemente si tratta di scelte sbagliate?
ripeto e te l'ho già detto.. un mio amico del II ciclo (che quindi l'anno scorso non era abilitato) ha lavorato a Venosa (Potenza) addirittura da MAD.. 18 ore... ha preso la macchina e si è trasferito lì.. durante le vacanze di Natale è tornato a casa e mi ha chiesto di partecipare a un progetto del comune della mia città col quale ogni giorno tra il 20 dic e il 6 gen durante le vacanze si faceva un concerto in una frazione... praticamente gratis ...certo che si è fatto un cxxx così per un anno.... ma ora è rientrato a casa, ha ottenuto giustamente i suoi sospirati 66 punti, lavora nella sua provincia da II fascia degli abilitati (nomina dell'altro giorno)...
mi hanno detto che in una provincia (forse Frosinone) ci siano 7 cattedre vacanti dopo le GaE... perchè non avete fatto domanda lì ?

Messaggio modificato il giorno 08/10/2011, 12:23

Vai alla pagina: Precedente1234567Successiva
Pagina attuale: 2 di 7