Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Re: Perché seguire le leggi della musica?
Inviato da:
Carlos
Data: 07 giugno 2012, 15:52
porfirio Scritto:
-------------------------------------------------------
> In C di Riley (si scrive Riley non reley) tema con variazioni???!
> Ma ti rendi conto solo di quest' ultima fesseria?
Beh, il Vez è riuscito a dire che la Sonata di Liszt è un Rondò con variazioni... :(((
È un tipo fatto così, ha molta immaginazione! :D
> In C di Riley (si scrive Riley non reley) tema con variazioni???!
> Ma ti rendi conto solo di quest' ultima fesseria?
Beh, il Vez è riuscito a dire che la Sonata di Liszt è un Rondò con variazioni... :(((
È un tipo fatto così, ha molta immaginazione! :D
Inviato da:
porfirio
Data: 08 giugno 2012, 23:38
adreavezzoli Scritto:
> non ho detto che tutto è uguale...
si che lo hai detto.
Hai affermato che in fin dei conti tutto e riducibile a 3 o 4 forme dogma
Se affermi che in C di Riley e' un tema con variazioni vuol dire che non ti e' ben chiara
la definizione di tema.
Quello che tu chiami tema (il do che scandisce gli ottavi dall'inizio alla fine in "In C") e' stato aggiunto solo in un secondo tempo, dopo che Steve Reich, che suonava nel gruppo di Riley , suggeri' allo stesso Riley di aggiungere un do ribattuto in modo che tutti gli esecutori, sentendolo, potessero essere facilitati nell'esecuzione.
L'aggiunta fu fatta dopo qualche esecuzione. Forse un caso di variazioni senza tema?
Capisci cmq che chiamare quel do "tema" e le altre 53 frasi "Variazioni" e' alquanto demenziale ?
Quando si ascolta in C quello che si percepisce sono le textures che vengono man mano a crearsi...I defasaggi...le partenze della stessa frase fuori fase di 1/16 o di 1/8 etc...il ritmo complessivo sempre cangiante...la durata non prevedibile...etc.etc.
Tutte modalita' assolutamente nuove in un contesto strumentale occidentale.
Voler a tutti i costi ricondurre tutto questo al tema con variazioni e' inutile e fuorviante.
Mi spieghi cosa ci sia in comune tra "In C" e le variazioni Diabelli ?
Il do ribattuto non e' un tema e le 53 frasi non sono variazioni di quel tema.
Il do ribattuto e' una "bussola" ritmica (un metronomo udibile), le 53 frasi sono generatori di patterns ritmici e textures gradualmente sempre piu' complessi/e.
Spesso di fronte ad apparenti analogie e' meglio cogliere le differenze.
Se poi preferisci pensare che esistano solo forma sonata , Rondo' e variazioni buon per te che hai raggiunto una capacita' di sintesi assoluta...
> non ho detto che tutto è uguale...
si che lo hai detto.
Hai affermato che in fin dei conti tutto e riducibile a 3 o 4 forme dogma
Se affermi che in C di Riley e' un tema con variazioni vuol dire che non ti e' ben chiara
la definizione di tema.
Quello che tu chiami tema (il do che scandisce gli ottavi dall'inizio alla fine in "In C") e' stato aggiunto solo in un secondo tempo, dopo che Steve Reich, che suonava nel gruppo di Riley , suggeri' allo stesso Riley di aggiungere un do ribattuto in modo che tutti gli esecutori, sentendolo, potessero essere facilitati nell'esecuzione.
L'aggiunta fu fatta dopo qualche esecuzione. Forse un caso di variazioni senza tema?
Capisci cmq che chiamare quel do "tema" e le altre 53 frasi "Variazioni" e' alquanto demenziale ?
Quando si ascolta in C quello che si percepisce sono le textures che vengono man mano a crearsi...I defasaggi...le partenze della stessa frase fuori fase di 1/16 o di 1/8 etc...il ritmo complessivo sempre cangiante...la durata non prevedibile...etc.etc.
Tutte modalita' assolutamente nuove in un contesto strumentale occidentale.
Voler a tutti i costi ricondurre tutto questo al tema con variazioni e' inutile e fuorviante.
Mi spieghi cosa ci sia in comune tra "In C" e le variazioni Diabelli ?
Il do ribattuto non e' un tema e le 53 frasi non sono variazioni di quel tema.
Il do ribattuto e' una "bussola" ritmica (un metronomo udibile), le 53 frasi sono generatori di patterns ritmici e textures gradualmente sempre piu' complessi/e.
Spesso di fronte ad apparenti analogie e' meglio cogliere le differenze.
Se poi preferisci pensare che esistano solo forma sonata , Rondo' e variazioni buon per te che hai raggiunto una capacita' di sintesi assoluta...
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 09 giugno 2012, 14:15
variazioni senza tema? da qualche parte un punto di partenza deve esserci, mettiamo il caso che il compositore abbia composto come prima cosa il pattern n°1, gli altri pattern non sono altro che variazioni di questo primo pattner...
Anche tra le variazioni di Schonberg e quella di Beethoven c'è molta differenza... ma sono pur sempra tema e variazioni...
Il fatto che tu affermi che esistano variazioni senza tema, è quasi come affermare che possa nascere musica dal nulla...
Anche tra le variazioni di Schonberg e quella di Beethoven c'è molta differenza... ma sono pur sempra tema e variazioni...
Il fatto che tu affermi che esistano variazioni senza tema, è quasi come affermare che possa nascere musica dal nulla...
Inviato da:
porfirio
Data: 09 giugno 2012, 21:49
adreavezzoli Scritto:
>
> Il fatto che tu affermi che esistano variazioni
> senza tema, è quasi come affermare che possa
> nascere musica dal nulla...
non l'ho affermato io ! Lo hai affermato tu dicendo che il do ribattuto messo da Riley a posteriori e' il tema ...si vede che non hai nemmeno letto quello che ho scritto.
Comunque lasciam perdere se sei convinto che "In C" sia un tema con variazioni ho l'impressione che la tua metamorfosi sia in fase avanzata.
Buona notte Gregorio
PRF
>
> Il fatto che tu affermi che esistano variazioni
> senza tema, è quasi come affermare che possa
> nascere musica dal nulla...
non l'ho affermato io ! Lo hai affermato tu dicendo che il do ribattuto messo da Riley a posteriori e' il tema ...si vede che non hai nemmeno letto quello che ho scritto.
Comunque lasciam perdere se sei convinto che "In C" sia un tema con variazioni ho l'impressione che la tua metamorfosi sia in fase avanzata.
Buona notte Gregorio
PRF