Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Consigli su buon testo di Armonia
Inviato da: auletes
Data: 03 marzo 2012, 10:38

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta!
Mi rivolgo a voi perchè sono un pò preoccupata e vi spiego perchè: quest'anno ho cominciato armonia complementare, devo fare un corso annuale, e come libro di testo mi è stato consigliato il Piston e Dionisi come "aiuto ulteriore" allo studio. Il problema è che molte cose nel Piston non riesco a decifrarle e lo trovo poco chiaro.
Voi conoscete altri libri che trattino di armonia e che pongano le questioni in maniera più chiara e semplice?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete :)

Ciaooooo

Re: Consigli su buon testo di Armonia
Inviato da: porfirio
Data: 03 marzo 2012, 12:01

rimsky korsakov , trattato pratico di armonia

Inviato da: ScalaQuaranta
Data: 03 marzo 2012, 16:48

Da come scrivi, mi sembra di percepire una certa poca dimestichezza con la materia
(che in parola povere tratta il collegamento di accordi).
Anche se datato, ti consiglierei di dare uno sguardo al De Ninno: sono 2 volumi, e probabilmente anche un pò costosi (fu premiato in epoca fascista come uno dei migliori testi sull'argomento).
Utilizza comunque un linguaggio chiaro, non prolisso e tratta con cura particolareggiata tutta l'armonia, sia diatonica che cromatica. Come testo successivo opterei per il Piston, che forse non è un vero e proprio trattato didattico sull'armonia, quanto piuttosto una rassegna delle applicazioni e delle implicazioni dell'armonia nelle grandi opere; per poterlo affrontare con cognizione di causa occorre avere prima un buon background di partenza.
Il Rimsky-Korsakov non lo conosco ma è un altro tra i più gettonati tra gli storici trattati;
quindi consultarlo, male non ti farebbe.
Un consiglio: fai in modo che tutto ciò che studi, non rimanga puro nozionismo nella mente e sulla carta; l'armonia è una disciplina che teorizza approcci pratici della musica e manipolarla concretamente al pianoforte ti consente di capire più in profondità la musica.

Inviato da: gastone
Data: 03 marzo 2012, 18:13

auletes Scritto:
-------------------------------------------------------
> Voi conoscete altri libri che trattino di armonia
> e che pongano le questioni in maniera più chiara e
> semplice?
> Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete

un testo un po' vecchiotto ma molto semplice ed indicato per l'armonia complementare è Elementi Fondamentali di Armonia di G. Napoli. Può essere utile anche "Appunti per le lezioni di armonia" di B. Mazzotta. In rete l'ho trovato anche in formato pdf.

Ciao

Messaggio modificato il giorno 03/03/2012, 18:13

Data: 04 marzo 2012, 12:57

Vi ringrazio tutti di cuore, cercherò di procurarmi questi testi!! Spero ci siano in biblioteca altrimenti ne comprerò almeno un paio!

Suono il flauto traverso ma a casa ho un pianoforte elettrico che dovrebbe fare proprio al caso mio! Il problema è che non so suonarlo bene ma già dal prof di armonia ci era stato consigliato di fare una lavoro simile al pianoforte, proprio per mettere in pratica ciò che stavamo facendo...

Quello di mazzotta non lo trovo in pdf, mi passeresti il link?

Messaggio modificato il giorno 04/03/2012, 12:59

Inviato da: gastone
Data: 08 marzo 2012, 18:19

auletes Scritto:
> Quello di mazzotta non lo trovo in pdf, mi
> passeresti il link?

l'ho trovato con Emule, non attraverso un link diretto.

Data: 09 marzo 2012, 12:13

gastone Scritto:
> auletes Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Quello di mazzotta non lo trovo in pdf, mi
> > passeresti il link?
>
> l'ho trovato con Emule, non attraverso un link
> diretto.

E' possibile anche acquistare il libro in questione visto che è stato scritto da un autore ed è stato pubblicato da un editore.

http://www.musicasimeoli.com/public/shop/scheda.asp?id=107

Ciao.

--
alberto

Data: 09 marzo 2012, 15:12

Grazie si ho visto che esistono anche in vendita e penso proprio di acquistarlo!

Inviato da: musbeppe957
Data: 26 marzo 2012, 20:29

auletes Scritto:

-........... mi è stato consigliato il Piston e
> Dionisi come "aiuto ulteriore" allo studio. Il
> problema è che molte cose nel Piston non riesco a
> decifrarle e lo trovo poco chiaro..........

Trattandosi di armonia complementare, penso che uno dei testi più chiari che ho, ben fatto, non confusionale sia il Delachi, adattissimo per armonia complementare.
Ora, chi ti ha consigliato il "Piston" non ha tenuto conto del fattore "armonia complementare"!
Volume che comunque trovo anch'io difficile ed a volte ostico nella lettura.
Beppe