Avanzata

Quanto costa registrare un CD ?

Inviato da GIACOMO-_ 
Quanto costa registrare un CD ?
22 ottobre 2010, 21:13
Salve a tutti, vorrei un'informazione.

Secondo voi quanto costa registare un CD con 10/11 brani, registrato in un ambiente adeguato, come in un'auditorium o una chiesa ?

Sto parlando di un quartetto di archi, e vorrei sapere il costo del lavoro che svolge il tecnico del suono, escluso l'eventuale noleggio del teatro/chiesa/auditorium.

Quanti soldi chiede chi registra musica classica ?
Re: Quanto costa registrare un CD ?
22 ottobre 2010, 21:25
Ciao
dipende da chi chiami e quanto è bravo, dipende da quanta attrezzatura deve portarsi,
e anche da quanto tempo deve stare per registrare i 10/11 brani.

C'è chi si fa pagare ad ore e chi a pacchetto per cui potresti avere preventivi diversissimi tra loro.

Se volete fare una cosa altamente professionale vi consiglio di non stare ad affittare teatri o chiese ma andate direttamente in studio di registrazione, avreste direttamente anche il tecnico.

Di che zona siete se è possibile saperlo?
22 ottobre 2010, 23:02
theconductor Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se volete fare una cosa altamente professionale vi
> consiglio di non stare ad affittare teatri o
> chiese ma andate direttamente in studio di
> registrazione, avreste direttamente anche il
> tecnico.

Sono assolutamente d'accordo; però, attenzione a chi microfona, perché deve avere una sua VERA competenza su un quartetto d'archi, e non uno che ti ficca il microfono nel violoncello... Non uno studio pop, insomma: registrare un quartetto richiede una competenza MOLTO specifica.
Ti dico solo che le migliori registrazioni che io abbia mai ascoltato sono state fatte con due cardioidi divergenti montati in alto sulla giraffa; tra l'altro, in un piccolo teatro...
Insomma, occhio ai "poppettari"... ;-)
23 ottobre 2010, 12:01
Purtroppo ricevo sempre la solita risposta:

"D I P E N D E".
23 ottobre 2010, 12:54
Caro Giacomo
tutti ti rispondono dipende perchè realmente è così

dipende come già ti ho detto da chi ti registra, se professionista serio o dilettante
dipende dalla qualità del materiale che ti mette a disposizione per la registrazione (microfoni ecc.)
dipende da quante ore ci mettete a registrare.

Io ho un amico che molto spesso ci registra (con ottimi risultati senza nulla da invidiare a tecnici professionisti) ed i suoi preventivi sono dipesi dai parametri sopra citati.

Siamo andati da 200 euro per una registrazione live con 2 microfoni altamente professionali. (tra tutto circa 4 ore di lavoro di registrazione, più le ore della post produzione)

fino ad arrivare a 700 euro sempre per una registrazione live dove ha dovuto piazzarne 8 di microfoni per registrare un quartetto jazz accompagnato da un ensamble e dove il lavoro di etiting post registrazione e stato sicuramente più lungo e complicato.

Come vedi i parametri sono talmente vari che è difficile dirti così ad occhio quanto può costare esattamente.

Se preferisci una cifra allora l'unica cosa che mi sento di dirti è da 200 euro in su.

Poi dipende anche se vuoi un cd così casalingo oppure vuoi metterlo in vendita perchè a questo punto dopo hai da pagare tutte le pratiche siae e devi anche avere una ditta che ti realizza il cd fisico (non puoi più masterizzarli a casa e metterli in vedita se vuoi essere in regola devi per forza passare da ditte autorizzate) ed il prezzo per questo lavoro può variare in base a quante copie devi stampare (da circa 2 euro in su per cd finito e impacchettato)

Saluti

Messaggio modificato il giorno 23/10/2010, 12:59
23 ottobre 2010, 13:53
Il "dipende" è legato a molti fattori:
i pezzi sono di facile esecuzione? in altre parole "escono" alla prima o è possibile che si debba registrarli più volte e lavorare molto sull'editing? nel secondo caso ti suggerirei di fare un lavoro di preproduzione e arrivare in studio con i pezzi pronti.
Dovresti chiedere al fonico quanto prende al giorno, non credo che una decina di brani si possano registrare in una giornata.
Hai deciso se registrare in teatro o in studio?
Per quello che ne so in studio spendi da 200 a 700 € al giorno, più o meno (parlo di uno studio di registrazione che garantisca un prodotto professionale); se conosci il fonico puoi fare un forfait per tutto il lavoro.
L'editing e il missaggio per un quartetto d'archi non dovrebbero prendere molto tempo.
Se è necessario, il mastering lo farei fare all'estero, GB o USA, e si va da 40 a 100 € a brano.

Messaggio modificato il giorno 23/10/2010, 13:56
24 ottobre 2010, 14:41
Scusate ragazzi, in realtà stavo facendo una sorta di sondaggio, visto che anch'io faccio questo lavoro.
24 ottobre 2010, 17:01
Beh Giacomo allora non sei stato correttissimo.....

Prima quasi ti arrabbi perchè nessuno ti risponde esattamente e poi dopo ci dici che lo fai già....

Se avevi bisogno di un sondaggio potevi farti un'indagine tra gli studi di registrazione....molti hanno delle tariffe standard pubbliche ed esposte e ti saresti fatto un'idea delle cifre che girano...

Ciao

Messaggio modificato il giorno 24/10/2010, 17:02
24 ottobre 2010, 17:26
In realtà non è così, perchè di cifre non parla mai nessuno. So quanto chiedono gli studi di registrazione ma in musica classica il discorso è diverso dalla musica pop. Gli studi di registrazione sono meno utlizzati, ma i dischi si producono in ambienti più adatti. Inoltre un "tecnico" di musica classica deve possedere altre doti oltre a quella puramente "tecnica". Per questo è difficile trovare personaggi specilizzati in questo, e le tariffe rimangono sempre un mistero. Inoltre a tutti quelli che ho scritto non ho mai ricevuto risposta.
24 ottobre 2010, 17:42
Io non so la tua esperienza comunque se fossi in te una volta conosciute le tariffe "pop" le adeguerei un po' per fare la classica....se poi non hai ancora molta esperienza nel genere...tenere tariffe basse potrebbe permetterti di farne perchè ti chiamerebbe più gente, poi col tempo e se diventi bravo...potrai chiedere quello che vuoi per il tuo lavoro.