Avanzata

gospel-spiritual

Inviato da valentina70 
gospel-spiritual
26 ottobre 2007, 11:40
So che l'argomento è molto ampio ma mi piacerebbe iniziare a conoscere questo mondo. Mi potete indicare qualche lettura interessante?

Una domanda che vorrei porvi è qual'è la differenza tra gospel e spiritual?
Avevo letto che il gospel trattano argomenti presi da passi della bibbia, però anche gli spiritual hanno argomenti religiosi. Allora cosa distingue l'uno dall'altro?
Ci sono delle strutture armoniche o determinati intervalli che caraterizzano questo genere?

Grazie Valentina
Re: gospel-spiritual
30 ottobre 2007, 12:07
La differenza tra i due stili, è quella che lo Spiritual nasce nelle piantagioni di cotone; erano canti spontanei che furono trasformati in canti religiosi dai missionari, il secondo invece è uno stile più "colto"; nasce direttamente nelle chiese negli anni 30.
Guarda che ti ho dato una spiegazione di due righe, per un argomento trattato in diversi libri.
Vale la pena di esplorare le origini del jazz; un amico americano nero, mi diceva che noi siamo fortunati perché ai nostri figli e ai nostri nipoti possiamo raccontare la nostra storia che risale a secoli e secoli, mentre loro no: la loro storia finisce solo alcune generazioni prima.
Ciao. Dante
Re: gospel-spiritual
02 novembre 2007, 18:53
Non solo: il gospel è caratterizzato dalla brevità degli incisi ritmici, mentre lo spiritual
alterna a frasi ritmicamente concitate momenti maggiormente melodici.
Entrambi i generi sono poi caratterizzati dal modulo "solo vs coro", cioè "domanda-risposta",
proprio perché, nati nei luoghi degli schiavi, erano canti che venivano originariamente
intonati da uno schiavo, cui rispondevano gli altri, appunto, in coro.