Avanzata

Koln Concert

Inviato da Paolino86 
Re: Koln Concert
26 aprile 2005, 23:35
Esiste si lo spartito. Ma nella prefazione, proprio Jarrett è il primo a dire che la riscrittura di quel lavoro è stata difficoltosa (PER LUI) proprio perché data l anatura improvvisativa... poi è stato impossibile riscrivere tutto alla perfezione, soprattutto, riuscire a trascrivere certe sonorità che ha prodotto dal vivo ma che non ha saputo scrivere su carta. Per carità, mica per criticare l'autore? Comunque lo spartito si trova e per chi è interessato e appassionato di questo grande musicista, penso valga la pena di comprarlo originale e chiuso.
Mi ha fatto molta tristezza sentire le prime note del concerto in quella reclame... io ho lo spartito originale e devo dire che suonarlo è dura sul serio! Buono studio!
02 maggio 2005, 15:03

Secondo me invece ci sono momenti in cui perde di carattere e diventa un po' mieloso
anche se per 3 anni che lo ho ascoltato ogni giorno non me ne sono mai accorto
oppure mi piaceva comunque.

ma non datemi dell'intellettuale!

arv'zze

07 maggio 2006, 20:40
antonella!
hai poi trovato lo spartito del koln concert?
leggo solamente ora questo argomento.
se ancora non l' hai trovato lo fotocopio e te lo mando.
stefania
09 maggio 2006, 09:48
Ciao a tutti. Avrei una versione in pdf. Se vi interessa posso inviarvela per email. Ciao :)

ps. Jarrett piano solo, 19 luglio 2006 Teatro La fenice, Venezia. I prezzi dei biglietti è meglio che non ve li dico se no svenite :)

Messaggio modificato il giorno 09/05/2006, 10:33
19 maggio 2006, 12:29
Buongiorno a tutti,
io posseggo sia il cd che lo spartito del concerto di Colonia.
Devo dire che sin da bambino rimasi affascinato da quelle armonie sempre in movimento e così suggestive, melodie liriche e chiare, così universalmente chiare che sanno arrivare dritte alle emozioni di tutti.
Confesso di aver intrapreso lo studio di questo spartito ("incompleto" come giustamente detto in questo Forum), affiancandolo all'ascolto del CD.
Ma ho smesso quasi subito. Oltre alla difficoltà dello spartito c'è un'altro fattore importante.

Nel mio piccolo credo che un grande artista come Jarrett tenda ad essere emulato. Tutti i musicisti hanno bisogno di rifarsi a qualcuno, uno o più punti di riferimento sono fondamentale pane per lo studio.

Il jazz è l'espressione musicale che lascia più di ogni altro genere spazio all'improvvisazione che altri non è che una forma di composizione estemporanea.

Non vorrei risultare ne saccente ne antipatico facendo certe affermazioni ma troppa "morbosità" per uno spartito o per un brano poi non lascia altro che la sua vivisezione, smembramento e non si "sente" più la musica come quando arriva all'orecchio la prima volta.

Per assurdo i veri fruitori di quel Concerto non siamo noi che lo abbiamo in CD ma chi nel '75 ha avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo.

Spero che nessuno si offenda di queste mie considerazioni solo mi piace affermare che un performer (grande, enorme come Jarrett) esiste nelle sue improvvisazioni grazie anche al suo pubblico in un rapporto magico che si crea nei suoi meravigliosi concerti.
25 maggio 2006, 18:32
HO anch'io lo spartito e mi sono penti to dell'acquisto poco dopo, è un'opera di improvvisazione ed è giusto che venga apprezzata per essere stata creata sul "momento" (o quasi). Sarebbe quasi inutile tentare di studiare questo pezzo,non perla tecnica o qualcos'altro ma perchè nato come pezzo sviluppato sul momento. E quoto quello che è stato scritto precendemente.
13 giugno 2006, 17:44
Ciao a tutti, sapete dove posso trovare in internet lo spartito? é da un po' che lo cerco me non riesco a trovarlo...
14 giugno 2006, 09:37
Se mi lasci in pvt la tua mail...
18 giugno 2006, 10:55

Scusate.

Ho letto che qualcuno di Voi ha lo spartito del Koln Concert ed è disposto a darlo a beneficio di tutti?

Se le cose stanno così, potrei averne una copia anch'io?

Grazie
Marco
19 giugno 2006, 19:08
Di nuovo, la mail in pvt. Niente mail niente allegato. :)