Avanzata

corde per violoncello

corde per violoncello
28 novembre 2007, 19:03
Ciao a tutti,
che corde usate per il vostro violoncello? Io di solito uso le thomastik spirocore, ma volevo provare a cambiare marca. Cosa mi consigliate? Come sono le Larsen in uno strumento nuovo?
Grazie

Maria Giovanna
Re: corde per violoncello
28 novembre 2007, 21:10
ciao!!!
io uso le larsen per la e re e le thomastik spirocore per sol e re... mi spiace, non so dirti come suonano su strumenti nuovi (non è il mio caso)...
spero di esserti stata di aiuto...

c. vivaldi
30 novembre 2007, 18:13
Ciao!
Un violoncellista di mia conoscenza, che lavora anche come liutaio, mi ha detto che le Larsen sono le corde migliori e che vanno benissimo anche su strumenti nuovi.
Ciao!
30 novembre 2007, 20:01
Grazie per le vostre risposte. Un'altra domanda: quali sono le corde che durano di più? Le Larsen si rovinano in fretta? C'è qualcuno che ha provato altre marche? (Io ho usato anche le jargar, ma nel mio strumento attutiscono il suono)

P.S: Per Vivaldi: hai uno strumento antico? Di chi?
03 dicembre 2007, 13:58
io uso le larsen difettano un po sulla corda del do (scivola)
15 aprile 2008, 14:25
Le Larsen per la e re sono le migliori. Attenzione che il la se lo togli anche una volta sola poi dopo fa schifo!! Per il basso le Spirocore wolfram funzionano bene, ma il Sol la prima settimana è molto metallico. Con un po' di pazienza migliora molto. Alle volte, se resta metallico si può usare la Spirocore argento. Altro difetto di questa combinazione di corde è che tutte costano un botto, per cui vale la pena usarle su strumenti e per esigenze "professionali".
20 aprile 2008, 14:50
le Jargar sono le migliori....almeno io uso quelle e mi trovo da dio....
02 maggio 2008, 22:11
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e sono felice di farne parte :) .
Per il mio violoncello io uso larsen solist medium per le corde La e Re e THOMASTIK SPIROCORE WOLFRAM medium per il Sol e il Do.
Qualcuno percaso usa le larsen soft o quelle al tungsteno? sono tanto meglio? a breve dovrò cambiarle e volevo questa volta risparmiare un pochino e andare quindi sul rivestimento in argento e acquistarle online (ci sono prezzi da paura in giro) cosa ne dite?
03 maggio 2008, 00:54
La, Re: Larsen solist strong. Sol, Do: Larsen Wirecore strong. Magari ti trovi la giusta distanza tra cordiera e ponticello. Tieni presente che con queste corde c'e' una tensione molto forte quindi se lo strumento (principalmente la catena) non ti "regge" suonano male.

Messaggio modificato il giorno 03/05/2008, 00:56
11 maggio 2008, 14:40
per la e re le Larsen oppure le Dominant sono buone.
per sol e do ti consiglio le jagar.durano bene e costano poco,e hanno anche un buon suono