Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
Ballata op. 23 o Varations Serieuse per l'ottavo?
Inviato da:
zarpiano
Data: 11 agosto 2011, 13:49
Vorrei sapere quale sia la più complessa TECNICAMENTE, secondo voi .
(Partendo dal fatto che sono entrambe difficili e molto belle)
(Partendo dal fatto che sono entrambe difficili e molto belle)
Re: Ballata op. 23 o Varations Serieuse per l'ottavo?
Inviato da:
bestellen
Data: 28 agosto 2011, 14:48
Ho studiato e suonato più volte la terza ballata, mentre di Mendelssohn ho esperienza solo di un trio e poco altro. Forse le difficoltà della ballata sono più di delicatezza, a parte il passo in do diesis minore e il finale. Nessuno ha ancora dato un parere, quindi ti dò un suggerimento: se ci tieni a scegliere in modo consapevole compra gli spartiti e leggili al pianoforte.
Inviato da:
fats
Data: 06 giugno 2012, 15:15
Ciao, secondo me si tratta di brani entrambi difficili ma per motivi diversi: la ballata op.23 ha problemi di ordine virtuosistico ( vedi parte centrale, ma soprattutto il finale) che presi isolatamente la possono far apparire più 'difficile' ( tra l'altro la tecnica è già di tipo nettamente romantico, per la tipologia dei passaggi, che non compaiono ancora , in questa forma, nella letteratura che la precedono); le variations di Mendelsshon sono più faticose, sia per la lunghezza che per la varietà inevitabile di scrittura che un pezzo in forma di variazione comporta, ma la tecnica che richiedono, con una solida base che già il Gradus di Clementi ti può dare ( magari affiancando qualche difficile romanza senza parole dello stesso Mendelsshon e qualcuno degli studi di Chopin più abbordabili , si fa per dire.., come l'op.10 n.4 , 6 e 12 o dell'op.25 n.1 e 2, ma ancor meglio gli studi di Liszt dell'op.1 , la versione base da cui ha tratto i Trascendentali)dovrebbe bastare. C'è anche qualche studio di Czerny dell'op.740, come l'ultimo in sol minore, che ha tipologie di scrittura utili all'impresa;è altresì evidente che alcune fughe di Bach a 4 voci e persino alcuni preludi sono sempre ben accetti.. Buona scelta!
Inviato da:
mark77
Data: 08 giugno 2012, 00:48
Dato che sono entrambi difficili tecnicamente io farei una scelta condizionata dal tuo temperamento. Se hai un temperamento prettamente romantico scegli la ballata ma attento perche' e' uno di quei pezzi talmente famosi che ci si puo' far male se non lo si esegue bene...se sei invece una persona piu' ordinata e razionale scegli Mendelsshon. Con Mendelsshon puoi bleffare ma con Chopin se non funzioni si sente da un miglio....in bocca al lupo!!!!