Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
pianoforte digitale come acustico
Inviato da:
yocal
Data: 08 marzo 2012, 19:44
Non sono pianista. Scrivo musica per pianoforte e quindi suono tale strumento giusto per accertare ciò che scrivo. Avrei bisogno di un pianoforte digitale con tasti
pesati e con il timbro del pianoforte acustico. Ovvio che non deve costare una schio-
pettata. Per favore cosa mi consigliate? Vi ringrazio tanto.
pesati e con il timbro del pianoforte acustico. Ovvio che non deve costare una schio-
pettata. Per favore cosa mi consigliate? Vi ringrazio tanto.
Re: pianoforte digitale come acustico
Inviato da:
gastone
Data: 11 marzo 2012, 18:06
yocal Scritto:
-------------------------------------------------------
> Non sono pianista. Scrivo musica per pianoforte e
> quindi suono tale strumento giusto per accertare
> ciò che scrivo. Avrei bisogno di un pianoforte
> digitale con tasti
> pesati e con il timbro del pianoforte acustico.
> Ovvio che non deve costare una schio-
> pettata. Per favore cosa mi consigliate? Vi
> ringrazio tanto.
io uso un Korg SP-170S e mi trovo bene. Pagato E. 500.
-------------------------------------------------------
> Non sono pianista. Scrivo musica per pianoforte e
> quindi suono tale strumento giusto per accertare
> ciò che scrivo. Avrei bisogno di un pianoforte
> digitale con tasti
> pesati e con il timbro del pianoforte acustico.
> Ovvio che non deve costare una schio-
> pettata. Per favore cosa mi consigliate? Vi
> ringrazio tanto.
io uso un Korg SP-170S e mi trovo bene. Pagato E. 500.
Inviato da:
peperone
Data: 14 aprile 2012, 01:33
Ciao
Sono Mario e abito a Genova.
Forse posso esserti d'aiuto.
Ha dicembre 2011 ho acquistato un pianoforte digitale KAWAI CA63 R perché intenzionato a continuare gli studi al conservatorio ma poi ahimè ho cambiato idea valutando l'idea di intraprendere altri studi. Questo strumento è il miglior digitale nella piazza considerando la meccanica RM3 Grand molto simile a quella del piano acustico. Se invece non studi in cuffia e vuoi sentire le vibrazioni come se suonassi su corde reali puoi valutare il CA93 provvisto di tavola armonica che costa però un migliaio di euro in più. Inoltre per essere preciso il CA93 sotto ciascun tasto ha una sorta di simulatore di doppio scappamento che ti fa sentire un piccolo gradino ogni volta che premi un tasto proprio come nel piano a coda.
Se ti interessa, per i motivi sopra esposti, io ti posso vendere il mio. Io l'ho pagato 2070 euro dal "grossista kawai italiano" quindi potremmo valutare una cifra intorno ai 1800 euro + garanzia per 24 mesi.
Considera che l'ho comprato per me quindi ho valutato molto bene prima di acquistarlo e io un "pochino" me ne intendo.
Se ti interessa contattami a carme.geru@fastwebnet.it così di mando delle foto
Spero di esserti stato utile
Ciao
Mario
Sono Mario e abito a Genova.
Forse posso esserti d'aiuto.
Ha dicembre 2011 ho acquistato un pianoforte digitale KAWAI CA63 R perché intenzionato a continuare gli studi al conservatorio ma poi ahimè ho cambiato idea valutando l'idea di intraprendere altri studi. Questo strumento è il miglior digitale nella piazza considerando la meccanica RM3 Grand molto simile a quella del piano acustico. Se invece non studi in cuffia e vuoi sentire le vibrazioni come se suonassi su corde reali puoi valutare il CA93 provvisto di tavola armonica che costa però un migliaio di euro in più. Inoltre per essere preciso il CA93 sotto ciascun tasto ha una sorta di simulatore di doppio scappamento che ti fa sentire un piccolo gradino ogni volta che premi un tasto proprio come nel piano a coda.
Se ti interessa, per i motivi sopra esposti, io ti posso vendere il mio. Io l'ho pagato 2070 euro dal "grossista kawai italiano" quindi potremmo valutare una cifra intorno ai 1800 euro + garanzia per 24 mesi.
Considera che l'ho comprato per me quindi ho valutato molto bene prima di acquistarlo e io un "pochino" me ne intendo.
Se ti interessa contattami a carme.geru@fastwebnet.it così di mando delle foto
Spero di esserti stato utile
Ciao
Mario
Inviato da:
giorgiom
Data: 17 aprile 2012, 11:34
all'epoca, quando valutavo un digitale anziché un acustico (anche se poi, ho cambiato idea e ora ho un acustico silent) avevo provato svariate marche/modelli.
i Kawai erano in assoluto quelli con la tastiera più realistica e la scelta sarebbe andata su di loro.
Se però ti serve "giusto per provare" ciò che componi, credo che una qualunque tastiera pesata
faccia al caso tuo, compreso una "vecchia" (ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo) Casio CDP-100.
un'eventuale presa MIDI associata ad un software come Pianoteq ti consente di avere "quasi" un vero pianoforte
i Kawai erano in assoluto quelli con la tastiera più realistica e la scelta sarebbe andata su di loro.
Se però ti serve "giusto per provare" ciò che componi, credo che una qualunque tastiera pesata
faccia al caso tuo, compreso una "vecchia" (ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo) Casio CDP-100.
un'eventuale presa MIDI associata ad un software come Pianoteq ti consente di avere "quasi" un vero pianoforte