Edumus Forum » Strumenti a tastiera
Tecnica strumentale, repertorio, studio dei brani, interpreti, consigli sull'acquisto strumenti e tutte le discussioni specifiche riguardanti gli strumenti a tastiera.
Chopin, 4 Ballata...
Inviato da:
bacco789
Data: 02 aprile 2012, 21:12
Salve a tutti! Sono da poco iscritto al forum. Volevo confrontarmi con qualcuno che si è già cimentato nello studio di questa memorabile ballata. Sapreste darmi qualche consiglio su come approcciarmi alla lettura del pezzo? Mi potete consigliare qualche interprete da poter ascoltare? Ho iniziato ascoltando Zimmerman, poi sono passato a Pollini e, non sò perchè, l'interpretazione di quest'ultimo ha catturato tutta la mia attenzione tanto che ogni volta che apro youtube vado ad ascoltare sempre la stessa versione... Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno condividere in questo post le loro impressioni, le loro preferenze.
Re: Chopin, 4 Ballata...
Inviato da:
fracasso
Data: 04 aprile 2012, 20:03
http://www.youtube.com/watch?v=yIW39VXfTbU
Ashkenazy
Ashkenazy
Inviato da:
fats
Data: 01 giugno 2012, 15:10
Ciao, anch'io ho studiato , ormai quasi vent'anni fa questa ballata per il diploma di pianoforte.Ancora adesso, nonostante affronti da anni parafrasi e trascrizioni di Liszt, nonchè musiche di Busoni, Rachmaninov e compagnia, continuo a considerare questo pezzo tra i più temibili della leteratura e tra i più difficili e completi di Chopin, per il semplice fatto che dentro c'è tutta la sua scienza pianistica e musicale condensata ( contrappunto, cantabilità, doppie note, ottave, accordi, scale e arpeggi, cambio di dito sullo stesso tasto, ecc.). Io, se dovessi riprenderla ora, intanto la abbinerei ad alcuni studi di Chopin ad essa propedeutici ( es.quelli sulle doppie note ed ottave dell'op.25, oltre ai n.11 e 12 della medesima raccolta), anche la scrittura di certi esercizi di Brahms e di qualche Bach-Busoni possono aiutare, oltre a qualche fuga complessa a 4 voci dal Clavicembalo ben temperato di Bach o addirittura dal Gradus di Clementi potrebbero essere utili. Infine, l'analisi armonico-contrappuntistica e formale sono necessarie, soprattutto per la coda, davvero terrificante, ma paradossalmente tutta ' sotto le dita' ( anche se ci vorrebbero quelle , appunto, di Pollini). La scelta di Pollini come riferimento è ottima, ma non male anche Arrau, Rubinstein, Zimmerman e, solo alla fine, Richter, Horowitz e Cortot..
Inviato da:
bacco789
Data: 05 giugno 2012, 09:54
Concordo in pieno con tutto quello che dici!!! Grazie dei consigli