Avanzata

Estensione vocale di 4 ottave (Maschio)

Inviato da matty91 
Estensione vocale di 4 ottave (Maschio)
31 maggio 2006, 03:19
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 15 anni e mezzo e volevo chiedervi se e' totalmente normale avere un estensione vocale di 4 ottave (1 ottava sotto il do centrale e tre, contando quello centrale, sopra). Dopo le prime due ottave e mezzo cambio in falsetto.

Che cosa devo sapere di importante??
E' normale??
Devo fare qualcosa??
Altri aiuti bene accettati!

GRAZIE!

Messaggio modificato il giorno 12/03/2008, 18:50
Re: ESTENSIONE VOCALE DI 4 OTTAVE (Maschio)
31 maggio 2006, 09:23
Mi viene in mente prima di tutto una domanda:hai fatto già il cambio di voce?
Se la risposta è no è normalissimo ma non devi sforzarla perchè credo che proprio intorno ai 15 16 17 c'è il cambio di voce, e rischi di farti del male..
CmQ se canti un'ottava sotto il Do centrale penso che la tua voce non sia cambiata,

Ho un mio amico tenore che in falsetto arriva fino al Mi sovracuto ma ha 2 ottave con voce piena..la cosa più giusta è comunque un foniatra (secondo me).

a presto..
31 maggio 2006, 12:29
Non credo che abbia cambiato la voce. Ho due ottave e mezzo di voce "non falsetto". Pero' non mi sforzo quando sono in falsetto.

GRAZIE PER LA RISPOSTA
04 giugno 2006, 02:22
Beh le 4 ottave col falsetto non devi calcolarle. Hai 2 ottave e mezzo. Normalissimo.
L' anatomia del falsetto non incide assolutamente sulla normale estensione, perchè è basata su di un momentaneo restringimento delle corde vocali vibranti, ad opera di alcuni muscoletti.
04 giugno 2006, 02:27
08 luglio 2006, 00:48
Se hai quattro ottave, falsetto compreso, complimenti!
Sei una delle poche rarità...

Ho un amico che ha quattro ottave: è un basso, secondo un validissimo foniatra, ma arriva fino al fa sovracuto del soprano giocando non solo di falsetto ma anche di cartilagini.

L'importante è non sforzare la voce.
Auguri.
10 luglio 2006, 15:44
preziosilla25 Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> >
> Ho un amico che ha quattro ottave: è un basso,
> secondo un validissimo foniatra, ma arriva fino al
> fa sovracuto del soprano giocando non solo di
> falsetto ma anche di cartilagini.

MI FA PAICERE CHE OGNI TANTO QUALCUNO, A PARTE ME, PARLI DI CARTILAGINI LARINGEE....OGNI VOLTA CHE LO FACCIO C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE MI DA DELL' "ERETICO".SI VEDE CHE IL MEDIOEVO E' RIMASTO RADICATO NELLA MENTALITA' DI CERTA GENTE..MA LE COSE STANNO PER FORTUNA MIGLIORANDO. :-)

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO.
LUCA
13 luglio 2006, 16:18
si ne conosco un altro ( non personalmente ma perchè lo seguivo quando faceva televisione) si chiama Marco Del Freo e ha un'astensione vocale di oltre 3 ottave e mezzo e non ha 14 anni ma oltre il doppio. saluti!
10 marzo 2008, 19:18
ciao! io sono un ragazzo di 16 anni e canto ogni giorno, niente di che, solo che in circa 6 mesi sono riuscito ad aumentare la mia estensione vocale e adesso prendo in voce piena un re#2 per la nota più bassa e un la5 per la nota più alta senza falsetto, cioè 3 ottave e mezzo di estensione, col falsetto riesco ad aumentare di un'ottava e arrivo al la6... voi che ne pensate? 4 ottave e mezzo col falsetto e 3 e mezzo senza come sono??
11 marzo 2008, 00:23
emanu911 Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao! io sono un ragazzo di 16 anni e canto ogni
> giorno, niente di che, solo che in circa 6 mesi
> sono riuscito ad aumentare la mia estensione
> vocale e adesso prendo in voce piena un re#2 per
> la nota più bassa e un la5 per la nota più alta
> senza falsetto, cioè 3 ottave e mezzo di
> estensione, col falsetto riesco ad aumentare di
> un'ottava e arrivo al la6... voi che ne pensate? 4
> ottave e mezzo col falsetto e 3 e mezzo senza come
> sono??

o_O?
arrivare al La5 in voce piena mi sembra fisicamente impossibile...o intendi un La3 o 4... oppure nn lo so o.O re#2 in voce piena.. mah.. ma i ragazzi non dovrebbero arrivare più in basso? non è possibile che io abbia più bassi di loro due o.O !
qualcuno mi spiega sta cosa?